Main menu
Rating ATC
ATC Applicant Rating ottenuto con l’iscrizione

ATC Trainee

Rating automaticamente ottenuto dopo 10 ore online come controllore

Advanced ATC Trainee

Rating che richiede almeno 25 ore online come controllore e il superamento di un test teorico che verte sulla conoscenza del software IVAC

 

 

Aerodrome Controller

  1. Essere in possesso del grado 'Advanced ATC Trainee' (AS3) e avere almeno 100 ore di connessione come controllore.
  2. Aver superato l’esame teorico online per ADC (45 minuti per rispondere a 20 domande scelte casualmente dal database).
  3. Aver superato l’esame pratico per verificare ulteriori conoscenze teoriche e le conoscenze pratiche. L’esame si svolge in torre.

 

 

Approach Controller

  1. Essere in possesso del grado “Aerodrome Controller” da almeno 60 giorni e avere almeno 200 ore di connessione come controllore.
  2. Aver superato l’esame teorico online per APC (45 minuti per rispondere a 20 domande scelte casualmente dal database).
  3. Aver superato l’esame pratico per verificare ulteriori conoscenze teoriche e le conoscenze pratiche. L’esame si svolge connessi come _APP.

 

 

Center controller

  1. Essere in possesso del grado “Approach Controller” da almeno 60 giorni ed avere almeno 250 ore di connessione come controllore.
  2. Aver superato l’esame teorico online per Center Controller (45 minuti per rispondere a 20 domande scelte casualmente dal database).
  3. Aver superato l’esame pratico per verificare ulteriori conoscenze teoriche e le conoscenze pratiche. L’esame si svolge connessi come _CTR.

 

 

 

 

Senior Controller

  1. Essere in possesso del grado “Center Controller” da almeno 1 anno ed avere almeno 1000 ore di connessione come controllore, avere il rating SPP ed aver compiuto 18 anni di età.
  2. Aver superato l’esame teorico online per Senior Controller (45 minuti per rispondere a 20 domande scelte casualmente dal database).
  3. Aver superato le 2 prove pratiche: la prima è un colloquio con gli esaminatori (uno del Training Department di HQ e l'altro del Training Department di divisione); durante questa prova l'esaminando dovrà rispondere a 20 domande a risposta aperta che saranno poi discusse con l'esaminatore che verificherà anche le conoscenze delle LoAs in vigore e le procedure locali nonché la conoscenza della lingua inglese e la seconda è una sessione di controllo in una postazione APP seguita dal relativo self-debriefing.