Main menu
Regolamento dei Tour della Divisione Italiana
 Di seguito sono riportate le regole e linee guida generali che devono essere osservate durante il volo dei Tour della Divisione Italiana.
Si prega di leggerle TUTTE con attenzione e rispettarle, non solo per garantire la vostra soddisfazione ma anche quella degli altri membri del network.
 A causa della natura di alcuni tour, regole e/o programmi potrebbero essere soggetti a modifiche.

 

REGOLE E CONDIZIONI GENERALI

R1. Modalità in tempo reale.

I voli devono essere completati in modalità real-time (1x sim rate). Nessun'altra modalità è permessa sul network.

R2. Condizioni meteo reali.

I voli devono essere completati online utilizzando il meteo di IvAp o di un software di terze parti in grado di fornire il meteo reale.

R3. Le tratte devono essere volate in ordine, riportate entro 7 giorni e gli orari devono essere in formato UTC.

I voli devono essere volati nel corretto ordine ed il report dev'essere compilato ed inviato entro 7 giorni. Nei report è obbligatorio inserire gli orari di partenza ed arrivo in formato UTC.

R4. Connessione.

Dopo la connessione al network, il velivolo deve sostare al parcheggio per un minimo di 6 minuti sia prima del decollo che dopo l'atterraggio.

R5. Disconnessione dopo ogni tratta volata.

Dopo aver completato un volo ed aver atteso 6 minuti come richiesto, è necessario disconnettersi dalla rete prima di iniziare il volo successivo.

R6. Disconnessioni durante il volo.

E' consentita una disconnessione per un tempo massimo di 15 minuti per crash del simulatore o del PC.

E' necessario segnalare l'orario di disconnessione con una breve spiegazione al momento della compilazione del report.

R7. Carte a bordo.

I piloti sono tenuti ad avere le carte adeguate per il volo che vanno ad eseguire.

R8. Piano di volo corretto prima del decollo.

Il pilota è responsabile della corretta compilazione del piano di volo.

Non saranno accettati voli con aeroporto ICAO/regole di volo errate o errate informazioni sull'aeromobile utilizzato al momento del decollo. Prestare massima attenzione agli equipaggiamenti ed ai PBN (quando richiesti).

R9. Rotta valida

E' necessario inserire e volare una rotta valida (se strumentale validata dal CFMU). Non saranno accettati voli con DCT e/o DCT GPS o VFR DCT nel campo rotta.

Prestare inoltre massima attenzione alle regole sui livelli di volo semicircolari vigenti nei vari Paesi e più specificamente per ogni segmento d'aerovia.

R10. Aeroporto alternato

Il piano di volo deve includere almeno un alternato all'aeroporto d'arrivo valido. ZZZZ come alternato non sarà accettato.

E' responsabilità del pilota scegliere un aeroporto alternato adatto per il tipo di aeromobile scelto.

R11. Aeromobile adatto

Per ogni tour verrà specificato quali aeromobili sono consentiti.

E' necessario scegliere un aereo adatto ed in grado di operare in modo sicuro ed entro i limiti per ogni aeroporto o come indicato nei commenti di tratta (dove presenti).

R12. Massima velocità sotto i 10,000ft

Se non diversamente indicato da un controllore online, la massima velocità consentita sotto FL100 (10,000ft) è di 250KIAS.

Nel caso in cui il controllore autorizzi una velocità superiore ai 250KIAS sotto FL100 riportarlo nel report nel seguente formatoo: "High speed approved by LIXX_APP".

R13. Frequenza Unicom 122.800

Come da regolamento IVAO i piloti devono monitorare e comunicare le proprie intenzioni sulla UNICOM (122.8 MHz) se non sono presenti ATC online.

R14. Controllori online

Non è necessaria la presenza dei controllori al fine della validazione della tratta, resta inteso che i piloti devono rispondere ai force act e contattare gli ATC quando entrano o volano attraverso il loro spazio aereo.

R15. Specifiche dei tour.

Il pilota è tenuto a rispettare tutte le specifiche previste per il tour volato come indicato nell'apposito regolamento, di volta in volta pubblicato.

 

REPORT
Gli orari di decollo e atterraggio devono essere riportati in formato UTC.
Assicurati di riportare il callsign corretto.
Nel caso di disconnessione (massimo 15 minuti consentiti), scrivilo nei commenti con una breve descrizione dell'accaduto.
Puoi inviare il report delle tratte volate qui